Pollo cremoso al limone e timo (molto facile!)

Così impertinente! Una padella è l’unica padella necessaria per cucinare questo pollo tenero e una deliziosa salsa alla citronella. Pubblicato originariamente nel 2016, è infuso con aglio ed erbe aromatiche Pollo cremoso al limone e timo Ora contiene quasi il doppio della salsa, quindi ci sono più cucchiai su ogni boccone delizioso.

Il mio sito web è pieno di ricette di pasticceria, ma quando preparo un’ottima cena che piacerà a tutta la famiglia, sarebbe sciocco non condividerla! Abbiamo replicato questo pollo al limone e timo per diversi anni e lo adoriamo con la salsa extra. La ricetta scritta qui sotto è esattamente come la preparo io in questi giorni.

Di solito lo servo con riso e verdure. importanza di Veloce, Facile, E Gustoso Un pasto vale il suo peso in oro e fortunatamente questo pasto controlla tutte e tre le scatole!

Questo pollo al limone e timo è un impasto

La cena facile di oggi prende spunto da un’altra ricetta preferita: pollo al coriandolo e limone. Entrambi i piatti includono una deliziosa salsa cremosa e un pollo tenero cucinato e mescolato in una sola padella. Le ricette di pollo iniziano sul fuoco e finiscono in forno, quindi assicurati di utilizzare una padella adatta al forno.

Sì, cuoce completamente in una sola padella! Di solito uso una padella in ghisa da 10,25 pollici, ma qualsiasi padella adatta al forno farà il trucco.

Petti di pollo in salsa di limone e timo in una padella di ghisa

Puoi farlo con petti di pollo o cosce di pollo

Di solito preparo questo pasto con Petti di pollo disossati e senza pelleMa Cosce di pollo È semplicemente deliziosa. Quando uso le cosce di pollo, prendo il disossato solo perché è più facile da mangiare, ma anche le ossa all’interno funzionano. Le istruzioni rimangono esattamente le stesse indipendentemente dal metodo utilizzato, ma potrebbe essere necessario cuocere il pollo per un periodo di tempo più breve a seconda del suo spessore.

Ottieni questi ingredienti:

Ingredienti in ciotole e sul piatto tra cui petto di pollo crudo, limone, olio d'oliva, burro, brodo di pollo e timo

Lascia che ti mostri quanto è facile

Il pollo è il tuo primo obiettivo. Salate e pepate il pollo e poi cuocetelo in una padella sul fuoco con un filo d’olio d’oliva. Friggetela da entrambi i lati, ma non preoccupatevi di cuocerla in questo passaggio perché finirà la cottura in forno con la salsa. Coprire e mettere da parte il pollo *cotto*.

Nella stessa padella, preparare la salsa al limone e timo. Cuocere insieme il brodo di pollo, il succo di limone, la cipolla grattugiata, l’aglio e il timo fresco. Riducetela e poi aggiungete la panna e il burro. Cuocere a fuoco basso fino a quando non si addensa leggermente, la stessa consistenza della panna.

Ora mescola sia il pollo che la salsa. Ma non ti biasimerei se volessi bere prima la salsa.

Petti di pollo su un piatto bianco e salsa di limone e timo in una padella

Lo finiamo in forno fino a quando il pollo è cotto. Nel frattempo, puoi preparare dei contorni facili come riso e/o verdure al vapore: qualsiasi cosa per assorbire la cremosa salsa al limone! Puoi anche arrostire alcune patate al forno prima di cuocere il pollo o preparare un’insalata fresca.

Ecco perché ami questo pollo cremoso con limone e timo

  • Il timo fresco è ottimo, ma se l’essiccazione è più appropriata, usalo invece.
  • Non manca la salsa al limone ricca di timo!
  • La preparazione è un gioco da ragazzi.
  • Perfetto con riso e verdure per un pasto informale durante la settimana, ma immaginabile con lati piacevoli come cracker, patate arrosto, involtini per la cena, purè di patate (metti la salsa sopra!), insalata di giardino, pannocchie e altro ancora.
Petto di pollo al limone ed erbe aromatiche su un piatto di riso e asparagi

macchina da stampa

Orologio da parete icona dell’orologiocoltelli icona di coltelliScienza simbolo della bandieraCartella icona della cartellaInstagram icona di instagramPinterest Icona PinterestSito di social network Facebook icona di facebookmacchina da stampa icona di stampaPiazze icona dei quadraticuore simbolo del cuorecuore di ghiaccio icona del cuore solido


Descrizione

Una padella adatta al forno è l’unica padella necessaria per cucinare questo pollo tenero e una deliziosa salsa cremosa alla citronella. Il timo fresco è ottimo, ma puoi usarlo essiccato se è tutto ciò che hai a portata di mano. Vedi nota ricetta.


  • 4 ossa e pelle petto di pollo (Di 1.5 libbre totali)
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 1/4 cucchiaino fresco Pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio olio d’oliva
  • 1 e 1/2 tazza (360 ml) Brodo di pollo (consiglio di ridurre il sodio)
  • 1/4 di tazza (60 ml) Succo di limone (Di 2 limone medio)
  • 1 cucchiaio scorza di limone
  • 1/3 di tazza tritato una cipolla (1/3 cipolla media)
  • 2 Chiodo di garofano agliotritato
  • 2 E mezzo cucchiaino foglie di timo fresco (o 1,5 cucchiaini essiccato)
  • 1/3 di tazza (80 ml) crema pesantea temperatura ambiente
  • 3 cucchiai (43 grammi) burro non salatocubetti e a temperatura ambiente
  • Opzionale per la decorazione: Fette di limone e timo freschi


  1. Se i petti di pollo sono di spessore variabile, macinateli fino a quando non avranno lo stesso spessore.
  2. Cospargere entrambi i lati di ogni petto di pollo con un po’ di sale e pepe. In una padella ampia da forno, scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere il pollo e cuocere per 7-8 minuti, girando una volta a metà. Vuoi che il pollo sia tenero e rosolato all’esterno, ma non completamente cotto al centro perché finirà in forno. Metti il ​​pollo in un piatto e copri bene con un foglio di alluminio fino al passaggio cinque.
  3. Preriscaldare il forno a 190°C (375°F).
  4. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il brodo, il succo di limone, la scorza di limone, la cipolla, l’aglio e il timo. Riporta la padella sul fuoco a fuoco medio. Cuocere e mescolare per raschiare i pezzi rosolati dal fondo della padella. Portarlo a bollore. Lascia bollire senza coperchio per 10 minuti o finché il liquido non si è ridotto a circa ½ tazza (120 ml). Aggiungere panna e burro. Portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, e cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti.
  5. Unite il pollo alla salsa e mettete la teglia nel forno preriscaldato. Cuocere fino a quando il pollo non sarà completamente cotto, circa 10 minuti. (Un pollo è considerato completo quando il termometro a lettura istantanea indica almeno 74°C (165°F).)
  6. Servire il pollo con la salsa versataci sopra e uno degli antipasti opzionali inclusi. Gli avanzi si conservano bene in frigorifero per alcuni giorni. Riscaldare a piacere.


Appunti

  1. pollo: Di solito preparo questo pasto con petti di pollo disossati e senza pelle, ma le cosce di pollo (disossate o disossate) sono deliziose. Le istruzioni rimangono esattamente le stesse indipendentemente dal metodo utilizzato, ma potrebbe essere necessario cuocere il pollo per un periodo di tempo più breve a seconda del suo spessore.
  2. Latte o metà e metà: Puoi invece usare latte intero o metà e metà latte, ma per la salsa più ricca e ricca Estremamente Consiglia la crema pesante. Qualunque sia il liquido che usi, assicurati che sia a temperatura ambiente per prevenire la separazione o la coagulazione.
  3. Adattato da Skillet Coriandolo Lime Chicken

Parole chiave: Pollo al limone e timo, padella di pollo al limone