Primavera nel mangiare sano e fresco

Saluta la nuova stagione e passa a un’alimentazione sana e fresca con questi cinque suggerimenti per ravvivare la tua dieta con le verdure.

Quando i primi fiori spuntano sugli alberi da frutto e le delicate gemme degli ortaggi spuntano dal terreno, è tempo di celebrare i migliori prodotti freschi della primavera. Sì, ora puoi andare oltre la fornitura invernale di prodotti in scatola e surgelati per tutte le cose fresche e deliziose. Dì addio ai caldi pasti invernali, come zuppe e stufati, e saluta i pasti rinfrescanti, freschi e colorati, come insalate e antipasti leggeri incentrati sulle verdure. Questo cambiamento nei modelli alimentari stagionali non è solo delizioso, ma può anche rivitalizzare la tua salute poiché mangiare più verdure è stato collegato a numerosi benefici, tra cui la riduzione dei rischi di malattie cardiache, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2 e obesità. Ecco perché gli adulti dovrebbero mangiare 2-3 tazze al giorno di questi cibi vegetali sani, secondo Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Quindi, inizia a mangiare sano e fresco con i nostri 5 migliori consigli per ravvivare la tua dieta con le verdure.

I 5 migliori consigli per ravvivare la tua dieta con le verdure

Aggiungi altri prodotti primaverili di stagione, come broccoli, barbabietole, cipolle verdi e ravanelli.

1. Acquista e pianifica correttamente. Cerca di acquistare verdure fresche almeno una volta alla settimana. Quando pianifichi il tuo pasto, usa prima le verdure più deperibili, come lattuga, verdure, erbe aromatiche, broccoli, fagiolini, pomodori e piselli. Usa prodotti più forti nel corso della settimana, come carote, melanzane, zucchine, ravanelli e patate.

toast di fagioli bianchi di ravanello

2. Inizia la giornata con le verdure. Sapevi che molte culture, come il Giappone e il Mediterraneo, apprezzano le verdure a colazione? Prova le verdure saltate in padella da servire con fagioli neri e tortillas di mais, affetta i ravanelli su pane tostato (come nei Paesi Bassi) o goditi un panino per la colazione con pomodori e lattuga.

Prepara le verdure primaverili con salse interattive, come ceci, pomodori secchi e basilico di ceci, per rendere gli spuntini facili e deliziosi.

3. Prepara le tue verdure primaverili! Niente dice fresco e salutare come una borsa o una ciotola di verdure fresche e croccanti per l’ora di uno spuntino. Prova i ravanelli croccanti, i broccoli o le cimette di cavolfiore, le punte di asparagi e le taccole per guarnire.

Insalata di asparagi e finocchi toscani

4. A pranzo con un fantastico antipasto di insalata. Ecco i miei consigli preferiti per preparare un’insalata vegana per il pranzo fatta in paradiso:

• Rivestire il piatto (o metterlo in una ciotola) con foglie verde intenso, come cavoli, bietole, spinaci o romaine.
• Completare con ½ tazza di fagioli in scatola e scolati, come ceci, fagioli, fagioli cannellini o fagioli neri.
• Aggiungi 3-4 guarnizioni delle tue verdure preferite, come piselli, fette di pomodoro, fette di peperone dolce e fette di cetriolo.
• Cospargere uno o due cucchiai di noci o semi per insaporire, croccante e salutare, come mandorle, pistacchi, noci o semi di girasole.
• Aggiungi un tocco dolce con ½ tazza di frutta secca, come uvetta, mirtilli rossi, ciliegie o mirtilli.
• Irrorate con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e il succo di limone.
• Concediti questo pasto equilibrato di carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine, minerali e antiossidanti che si digeriscono lentamente fino a cena.

Pizza con insalata di rucola

5. Ungete il piatto piano con le verdure. Per cena, impazzisci per le verdure! Prova a grigliare (o arrostire) le verdure con un filo di olio d’oliva, come melanzane, zucchine o cipolle verdi. Prepara uno spuntino incentrato sulle verdure, come la ratatouille, la pasta con bietole e fagioli o una pizza con insalata. Servire un’insalata fredda di cereali a parte, come insalata di ravanelli, insalata di quinoa o insalata di riso integrale.

Per alcune delle mie ricette vegane preferite per la primavera, dai un’occhiata a:

Hummus Taco Piccante
Torta di fragole, cocco e mandorle
Torta di carote con avena notturna

Adoro usare Instant Pot per cucinare ricette vegetariane. Ottieni il tuo codice con il mio codice qui.

Foto: Insalata di piselli con gemme di limone e aneto, Sharon Palmer, MSFS, RDN